Grani antichi

I grani antichi

Il ristorante pizzeria Gusto Ternano di Terni utilizza per le proprie preparazioni (pizza, pane e pasta) farine ottenute dalla macinazione di grani antichi, quali il grano duro antico Timilia e i grani teneri antichi Verna, Autonomia e Maiorca, ormai abbandonati dall'industria e dall'agricoltura estensiva. 

Il Timilia è un grano duro antico di origine millenaria, proveniente dalla Sicilia, macinato in maniera totalmente integrale, che dà vita ad una farina dai molteplici benefici. In  particolare: 

  • ha un bassissimo indice di glutine; 
  • combatte le intolleranze e il senso di gonfiore; 
  • ha un'altissima digeribilità ed è ricco di fibre e oligoelementi;
  • potenzia le difese immunitarie; 
  • necessita di una lievitazione e maturazione di almeno 24 ore, solo con lievito madre; 
  • ha un aroma unico tostato con note di mandorle e malto.

Il Verna è una varietà di grano antico toscano che non ha forza. La farina ottenuta da questo grano contiene solo lo 0,9% di glutine rispetto al 14% della media delle farine tradizionali: per questo rappresenta una buona opportunità nutrizionale per molte persone non direttamente celiache ma comunque con intolleranza verso il frumento. 

Il grano Autonomia è un grano antico simile al Verna ma con una leggera forza in più: per questo vengono spesso miscelati insieme per ottenere una farina piu equilibrata. 

Il grano Maiorca è una varietà antica di origine siciliana da cui si produce una farina bianca, morbida, di grande qualità e con un basso contenuto di glutine. Una farina considerata l'eccellenza dai grandi chef. 

Le nostre farine

Farina di grano tenero antico Verna + Autonomia

Questo connubio tra i due grani genera una farina utilizzata per qualsiasi cosa: pane, pasta, dolci ma imbattibile per la pizza, che rimane croccante, tiene i condimenti e non fa avvertire il senso di gonfiore. 

Farina di gran tenero antico Maiorca

Farina di colore bianco, morbida e molto digeribile. E' la regina per la produzione di dolci, imbattibile nella frolla. La sfoglia del cannolo siciliano nasce proprio da questa farina.
 
Farina di Grano Saraceno

E' una farina scura che non contiene glutine ed è quindi indicata nella dieta delle persone che soffrono di celiachia. Con la farina è possibile preparare polenta, pane e pasta

Farina integrale di Farro

Ha un apporto calorico bassissimo e contiene metionina, è utilizzaa per dolci, pasta e pane

Farina integrale di Mais

Per le migliori polente e dolci senza glutine.

molino spilaceto narni terni

Il molino spilaceto

Gusto Ternano è partner del Molino Spilaceto, che si occupa della macinatura artigianale dei grani antichi da cui si ottengono delle farine eccellenti e di grande qualità. Nasce nel 1927 come un molino prettamente artigianale e ad oggi è possibile affermare con fierezza che nulla è cambiato.

La materia prima che verrà poi lavorata artigianalmente dal molino deriva da aziende locali e dai piccoli agricoltori della zona del narnese e del ternano. Il Molino Spilaceto produce giornalmente il fabbisogno della vendita che avviene sia nella sede storica in Strada Calvese sia nel punto vendita Agricenter di Narni. Il Molino Spilaceto vanta numerosi partners che hanno sposato il 'Progetto Grani Antichi' e che, con le sue farine, sono in grado di creare prodotti straordinari. 
Torna su